L’Avv. Piero Provenzani, nel 2015, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) presso l'Università degli Studi di Catania con votazione 105/110, con tesi in diritto costituzionale avente ad oggetto l'astensione dei magistrati dall'esercizio delle funzioni.

Nel 1996 ha svolto un'attività di formazione-studio intensiva in Irlanda, presso il College di Kilkenny.

Dal 2005 al 2008 ha svolto la pratica notarile presso uno studio notarile di Catania e, contestualmente, ha frequentato la Scuola Notarile "Jacopo da Lentini" istituita presso il Consiglio Notarile di Catania, risulta iscritto all'albo degli Avvocati di Caltanissetta dal 14/02/2012.

Da Gennaio 2012 a Giugno 2013 e' stato mediatore civile e commerciale dell'Organismo di mediazione "As Connet", con sede legale in Ostuni (BR), nonché responsabile della sede secondaria di Caltanissetta.

Da Ottobre 2013, e fino ad oggi, è mediatore civile e commerciale presso l'Organismo di mediazione "TrendCom S.r.l.", con sede legale in Caltanissetta ed opera presso diversi sedi della Sicilia.

È altresì docente in materia di mediazione civile e commerciale (parte teorica e pratica) regolarmente accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Dal Novembre 2017, e fino ad oggi, è mediatore esperto nella materia dei rapporti di consumo ex art. 3, comma 3, parte I) e II) sez. C) del D.M. Giustizia 180/2010.

Da Marzo a Luglio 2018 e' stato responsabile della sede secondaria di mediazione di Catania dell'Organismo di mediazione "Trendcom S.r.l.".

Dal 2016 al 2018 è stato sostituto processuale, nell'interesse di numerose Compagnie aeree di primario rilievo nazionale ed internazionale, presso le sedi di Gdp e di Tribunale di Caltanissetta, Enna e Gela.

Dal 2018, e fino ad oggi, è avvocato domiciliatario esterno dell'INPS e svolge la propria attività presso il Tribunale di Caltanissetta, sez. lavoro.

Dal 2019, e fino ad oggi, è mediatore civile e commerciale iscritto presso l'Organismo di mediazione "Concilialex" e dal 2020 risulta iscritto quale mediatore dell'Organismo di mediazione costituito presso il Coa di Caltanissetta.

Si occupa, principalmente, di diritto civile, diritti dei consumatori, materia contrattuale e recupero crediti, volontaria giurisdizione, diritto societario e tributario in materia di impugnazioni avverso avvisi e cartelle di pagamento.

In particolare, alla luce dell'esperienza maturata sul campo, fornisce consulenza in materia successoria, sia in fase processuale, sia nella fase stragiudiziale, in particolare in sede di divisione ereditaria, richiesta di documentazione presso Enti pubblici e privati, redazione e trasmissione telematica di dichiarazioni di successione e assistenza nella redazione di testamenti olografi, con successiva custodia degli stessi in cassaforte ed impegno alla presentazione della richiesta di pubblicazione presso il Notaio individuato dal testatore o dagli eredi.

Dal 2014, a tutt’oggi, collabora con lo Studio Legale Didato, presso la sede di Caltanissetta, maturando una qualificata competenza in diritto assicurativo e responsabilità civile, assistendo numerose Compagnie di Assicurazione (Axa Assicurazioni S.p.A., Axa MPS Assicurazioni S.p.A., Quixa Assicurazioni S.p.A., UnipolSai Ass.ni S.p.A. ecc.), operando presso il Distretto di Corte di Appello di Caltanissetta (compresi i Tribunali di Gela ed Enna), il Tribunale e la Corte di Appello di Catania ed il Tribunale di Agrigento.